Grazie alle innovazioni tecnologiche e all'impegno di Banca d'Italia nello sviluppare e promuovere tale sistema informativo, negli anni la Centrale Rischi ha assunto un ruolo sempre più crescente e fondamentale nella gestione degli affidamenti (nuovi ed esistenti) da parte degli intermediari finanziari. La sua importanza è tale che il ruolo che spesso gioca nella gestione e nella misurazione del rischio di credito supera abbondantemente il 70% all'interno del complessivo insieme di fattori esaminato dalle banche.
Una sana e corretta gestione dei rapporti con le banche partner diventa quindi fondamentale non solo per mantenere i rapporti con le stesse, ma anche per averne con delle nuove (che non ci conoscono e proprio valutando il nostro passato ci “misurano”). Si delinea quindi il peso del così detto andamentale che può essere suddiviso in interno e di sistema.
Andamentale interno: è lo storico che il cliente ha con la propria banca. Una sana e corretta gestione dei rapporti può assumere un peso che va dal 30% al 35%.L'andamenatale è fondamentalmente una rielaborazione di dati e informazioni solo in parte contenute nella Centrale Rischi (alcuni dati/segnalazioni sono nascosti ma ugualmente importanti e quindi fondamentali da comprendere e padroneggiare).
Andamentale di sistema: è lo storico che il cliente ha con il sistema creditizio, il suo peso va dal 25% al 35% circa e naturalmente assume un peso maggiore nel caso la banca che valuta l'operazione non abbia mai avuto rapporti con il richiedente (mancanza di andamentale interno).
In questo contesto il soggetto segnalato deve quindi sapere che la Centrale Rischi è lo specchio della quantità e della qualità dei rapporti che esso ha avuto con il sistema creditizio. Vorremmo mai che lo specchio in questione riflettesse un'immagine di noi distorta? Vorremmo mai che la nostra carta d'identità riportasse dati sbagliati? Credo proprio di no, e questo naturalmente vale per tutti noi, ma soprattutto per coloro che con le banche ci lavorano: le imprese.
Cosa fare allora? Possiamo limitarci a monitorare la Centrale Rischi e quindi avere un ruolo passivo il cui unico scopo è controllare che non vengano apposte segnalazioni scorrette, oppure un ruolo attivo, volto non solo a controllare le segnalazioni, ma anche, sulla base di alcune minime nozioni, orientato alla gestione delle stesse. Dobbiamo essere CONSAPEVOLI che determinati nostri comportamenti possono causare segnalazioni e dobbiamo naturalmente, nel limite delle nostre possibilità, cercare di evitare quelli più penalizzanti.
Forse qualcuno di voi si starà domandando come è possibile gestire le segnalazioni quantitative e qualitative ?
ANALYSIS CR analisi comparativa, grafica, comparata, aggregata del PDF della CR di Banca d'Italia



A CHI È RIVOLTO
Ideato per tutti i professionisti del settore finanziario e le aziende che necessitano di accedere ai dati creditizi per intervenire e tutelare la reputazione finanziaria propria o dei clienti.
SEMPLIFICA
Elabora il PDF della Centrale dei Rischi di Banca d’Italia e organizza una grande quantità di dati restituendo un documento di analisi grafica, comparata, aggregata della CR di semplice comprensione.

INDIVIDUA E OTTIMIZZA
Elabora i dati permettendo di individuare problemi e situazioni di intervento. Monitora la situazione, consentendo di procedere dove e quando è necessario con operazioni correttive. Individua le firme di garanzia " fidejussioni" e gli errori di gestione interna o bancaria.

TUTELA
Aiuta a migliorare ad intervenire e attraverso una guida corretta la reputazione finanziaria delle aziende, accrescendola e abbattendo i costi del denaro e l’accesso al credito e gli oneri finanziari.




PROFILE



INFO PER I CONSULENTI


I Consulenti hanno la necessità di proporre nuovi servizi per distinguersi un in settore altamente concorrenziale con margini sempre più ridotti.
ANALISYS  consente di generare automaticamente Report di alto profilo per la consulenza finanziaria alle imprese. Gli elaborati acquisiscono le informazioni contenute in documenti standard quali la Visura Centrale dei Rischi Banca d’Italia, Bilancio XBRL, estratti conto, etc.
I Report prodotti dal sistema, automatizzano di fatto il lavoro d’ufficio del professionista e permettono a quest’ultimo di concentrarsi sulla parte qualificante del servizio, come la relazione con l’impresa cliente e la negoziazione con le banche e le altre controparti finanziarie.
Il Consulente ha la concreta possibilità di aumentare il proprio compenso, anche in misura percentuale, rispetto agli oneri finanziari risparmiati, alle garanzie ritirate ed alla nuova finanza fatta affluire all’impresa cliente.

Il tutto ponendosi nei confronti del sistema bancario e delle controparti finanziarie come l’unico interlocutore a disporre di tutte le informazioni necessarie, perfettamente competente e credibile anche nelle trattative più complesse.

  PROFILE