lunedì 15 maggio 2017

ANCORA UNA VOLTA TORNO A RIPETERE: PREVENIRE E' MEGLIO CHE CURARE #sapere per #fareimpresa



Il  punto di partenza per dare atto ad un cambiamento in azienda è il check-up aziendale.
Per  semplicità si può paragonare ad un controllo medico dello stato di salute fisica di una persona rapportato con quello di un’azienda o impresa.
A seconda di ciò che si analizza, ad esempio pressione sanguinea, articolazioni, vista, apparato respiratorio, il medico attraverso una serie di domande, l’osservazione del corpo e la valutazione delle analisi riesce a dare una diagnosi sullo stato di salute del  paziente.
Nel caso in cui la situazione sia più grave o si presenti un’anomalia non meglio identificata ci si rivolge a uno specialista di settore, ad esempio un cardiologo o si fanno una serie di esami specifici.
La stessa cosa succede nelle aziende (che noi consideriamo entità viventi in quanto formate sempre da persone) che come le persone possono essere in salute, ma possono ammalarsi e spesso non intuire esattamente quale potrebbe essere la malattia.
Il check-up aziendale svolge appunto la funzione di analisi dello stato di salute dell’azienda.
Ne consegue che il check-up può interessare più aree aziendali e deve essere un’attività specifica e personalizzata per ogni singola realtà aziendale, condotta da consulenti preparati professionalmente, INDIPENDENTI e con esperienze provate. Il check-up aziendale non è dunque una auto-valutazione, ma una diagnosi effettuata da occhi esterni e obiettivi, che sa cogliere tramite interviste, osservazioni, raccolta dati e informazioni l’origine e le cause della problematica.

COME SI SVILUPPA:

FASE 1 – CONOSCENZA

Crediamo nel rapporto umano generato dall’incontro delle persone che poi condivideranno le attività.

FASE 2 – RILEVAZIONE DEI DATI

Un consulente specializzato si reca presso la tua azienda, raccoglie le informazioni e i documenti necessari ad un’analisi completa.

FASE 3 – ANALISI

Elaboriamo i dati raccolti tramite appositi strumenti, così da ottenere una visione ordinata e razionale delle informazioni. I risultati vengono valutati da esperti aziendalisti, che rilevano le aree di potenziale miglioramento, e le aree critiche che bloccano lo sviluppo dell’azienda.

FASE 4 – REPORT DI CONDIVISIONE

I nostri consulenti redigono un documento riassuntivo, che fornisce una visione rapida e precisa delle aree di azione. Questa fase è  indispensabile e vi permette di ottenere chiarimenti e delucidazioni in merito agli interventi proposti e decidere di proseguire con l’applicazione degli stessi.

FASE 5 – ATTUAZIONE

Il vostro Attiva suidi integrati “Project Manager” programma e coordina le attività di intervento e gestione degli specialisti che vi affiancano nel raggiungimento dell’obiettivo previsto.

FASE 6 – MONITORAGGIO

Le attività vengono monitorate costantemente attraverso report programmati fino al raggiungimento dei risultati previsti.


Successivamente puoi decidere di dare continuità all’attività di  monitoraggio.

Nessun commento: