venerdì 24 marzo 2017

LAVORARE CON UN CACCIATORE DI TESTE, brevi consigli. #sapere per #fareimpresa

Headhunter  tradotto in italiano cacciatore di teste è la nuova figura professionale, di provenienza anglosassone, che ha iniziato ad affermarsi in Italia a partire dagli anni ’90. Il cacciatore di teste opera  nel processo di executive search, la gestione delle risorse umane in grandi aziende o istituzioni.
II cacciatori di teste possono essere estremamente importanti per aiutarti a cambiare lavoro. Chiamati anche reclutatori aziendali o manageriali, i cacciatori di teste sono consulenti esterni che assumono candidati per posizioni aperte prima che esse vengano pubblicizzate. Quando le aziende cercano personale per posizioni di altissimo livello, spesso appaltano il compito a un cacciatore di teste per trovare un piccolo gruppo di candidati eccellenti. Se vuoi una corsia preferenziale per un impiego importante, lavorare con un cacciatore di teste può essere un'ottima opportunità. 
Scegline uno legato al tuo campo, ad esempio alle tecnologie sanitarie, scienza e tecnologia, benessere e medicina.
Tieni con te un curriculum aggiornato e pronto prima di contattare un cacciatore di teste. I reclutatori non scrivono curriculum, quindi devi averne uno pronto.
Chiedi a qualche amico o contatto di rivedere il tuo curriculum e di suggerirti qualche miglioramento.
Non aspettarti che un cacciatore di teste ti trovi un lavoro. Il loro compito è riempire delle posizioni con qualcuno, ma non sarai necessariamente tu. Utilizza i cacciatori di teste per integrare le tue ricerche lavorative.
Un reclutatore serio non colleziona curriculum per riempire la propria banca dati - a cosa gli servirebbe? Il suo obiettivo è combinare personale e aziende, ma sono necessarie molte informazioni per ottenere ciò. Questo include un buon curriculum che renda giustizia al candidato (non una pagina piena di elogi) e delle informazioni aggiuntive recuperate da persone al telefono. I reclutatori saranno più soddisfatti se sei adatto anche alla cultura dell'azienda oltre che ai requisiti tecnici. E a volte le informazioni che fornisci ai reclutatori possono aprirti la strada per altre posizioni alle quali puoi essere più adatto.
Piuttosto che insistere su ogni dettaglio di un lavoro, verifica sul sito del reclutatore se si tratta di un professionista legittimato. I reclutatori non riveleranno il nome del loro cliente durante il primo colloquio con te perché hanno bisogno di proteggere i loro interessi.
Non fornire mai informazioni come numeri di sicurezza, informazioni bancarie, nome da nubile della madre, nomi di membri della famiglia, nomi di impiegati o di dirigenti di vecchi lavori a chiunque dica di essere un cacciatore di teste e voglia offrirti un impiego. Queste informazioni devono essere comunicate di persona all'azienda dopo la tua assunzione.


Nessun commento: