lunedì 13 febbraio 2017

FAI GOL CON LA TUA AZIENDA INFORMAZIONE, FORMAZIONE, PREVENZIONE, CONSULENZA #sapere #conoscere #luciobenetton #fareimpresa

Il fatto che le nostre convinzioni sulle capacità altrui abbiano un diretto impatto sulle loro prestazioni è stato adeguatamente dimostrato in una serie di esperimenti nel campo dell’istruzione. Il test consiste generalmente nel comunicare ad alcuni insegnanti che un gruppo di studenti – le cui prestazioni sono in realtà nella media – sono candidati a borse di studio perché ritenuti più intelligenti degli altri, oppure che hanno difficoltà di apprendimento. 
Nessuna delle due cose è vera. 
Durante l’esperimento gli insegnanti svolgono con gli studenti in questione un programma predefinito per un certo periodo di tempo. 
I test accademici eseguiti successivamente dimostrano che i risultati degli studenti riflettono invariabilmente le false convinzioni dei loro insegnanti riguardo alle loro capacità. Allo stesso modo le prestazioni dei dipendenti rifletteranno le convinzioni dei loro manager. 
Pertanto le convinzioni devono essere allontanate da chi vuole operare in maniera obiettiva, sono un male profondo e pericoloso per la redditività di una azienda, creano costi e insoddisfazione da parte di chi non si sente tutelato dall'oggettività dei fatti attraverso KPI.

Nessun commento: